giovedì 23 dicembre 2010

Trasporti

Trasporti



Pattaya si trova a circa un'ora e mezzo (120 km) dal nuovo aeroporto internazionale di Bangkok Suvarnabhumi. È inoltre servita dall'aeroporto di U-Tapao, più vicino (45 minuti di auto). Da Bangkok è servita dalla Sukhumvit road e dall'autostrada. Sono presenti due stazioni per gli autobus, che servono Bangkok e altre destinazioni.
Treno C'è solo un treno giornaliero per Pattaya, parte dalla stazione Hualumphong di Bangkok.
Autobus Gli autobus per Pattaya partono con frequenza dalla stazione di Bangkok "Morchid" e dalla stazione "Ekhamai". Ci sono inoltre autobus provenienti dalle altre maggiori città thailandesi.
Songthaew (servizio pubblico per più passeggeri alla volta) Chiamati anche "bath-bus", i songthaews sono il più popolare mezzo di trasporto. Ce ne sono centinaia e il cliente non deve mai aspettare più di pochi secondi. Possono caricare più persone e generalmente hanno un percorso fisso; i più diffusi sono quelli che compiono tutto il giro di Pattaya lungo l'anello composto da beach road (lungomare) e 2° road. Il prezzo della corsa media è 10 Baht, ma in genere il piano tariffario è visibile a bordo del Songthaew. Gli autisti dei Songthaew se intuiscono che il turista non è a conoscenza del piano tariffario, provano a chiedere di più. Ciò nonostante la tariffa è molto conveniente.
Taxi "Motorbike" Si trovano prevalentemente in città e sono generalmente usati per distanze brevi, con il vantaggio di poter chiedere di essere portati nell'esatta destinazione (come un taxi).



tuk tuk sono molto caratteristici e economici.
Conviene sempre contrattare prima di salire ed è consigliabile comunicare al conducente (se ci riuscite) di andare piano. Comunque spesso, anche se si contratta il prezzo in anticipo, ci si ritrova a pagare una somma superiore a quella di un taxi che applichi la tariffa del tassametro.
Vale comunque la pena di fare l'esperienza, preferibilmente di sera (quando il caldo non è eccessivo) e non nelle ore di punta (il tasso di inquinamento atmosferico e' elevato).
Le sfide tra conducenti sono frequenti, con zig zag rocamboleschi nel caotico traffico e, in caso di incidente, la loro responsabilità è... nulla.


A Bangkok gli spostamenti sono pratici, economici e diffusi. 
taxi sono dappertutto e a tutte le ore, basta fare un cenno a quelli che hanno la luce rossa accesa.
Conviene contrattare la cifra per percorsi particolari, ma se sapete già la destinazione quando li fermate ricordatevi di direTaxi meter, diversamente spesso non azionano il tassametro facendovi pagare di più.
Una normale corsa costerà tra 50 e 150 THB, davvero poco, arrotondate alle 50 o 100 superiori, giusto per evitare il cambio degli spiccioli e fare una figura da chignao (tirchio).

Tutte le principali isole sono collegate alla terraferma da un comodo sistema di navigazione, in gran parte offerto dalla compagnia Songtern Travel. Anche in questo caso i costi sono contenuti, anche se possono variare sensibilmente a seconda del tipo di imbarcazione prescelto (motoscafo o traghetto). 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche........

Post più popolari